LA PIGIATURA DEL NUOVO AMARONE!
Ci siamo!
Siamo prossimi alla pigiatura dell’ Amarone di questo anno, le uve messe a riposare in cassetta nel nostro fruttaio a temperatura controllata, finalmente hanno raggiunto il giusto stato di appassimento e il grado per poter procedere alla pigiatura.
Ci mancherà il vedere tutti i giorni le colonne di cassette impilate, il controllo dello stato delle uve, le prove per valutare il grado babo raggiunto e soprattutto il profumo delle uve in appassimento, un aroma inconfondibile che si diffonde per tutta la cantina… ma è una fase che ci ha accompagnato in questo autunno, e adesso che arriva l’inverno è il momento della magia del nuovo Amarone!
Tanto lavoro ci aspetta… il controllo della fermentazione, la temperatura, i rimontaggi , giornalieri , sulle bucce per circa 15 – 18 giorni e alla fine la messa a riposo del nostro Amarone, avvolto e cullato tra le doghe di legno, per i prossimi 3 anni.
Come sempre un Natale pieno di aspettative e intanto festeggeremo con l’annata 2015, che finalmente ha raggiunto l’ affinamento in bottiglia ideale!